La ferrovia era giunta a Varallo nel 1886. Ora, da quasi anno, è stato soppresso il servizio viaggiatori.
Da Romagnano Sesia consentiva di proseguire: a sud per Novara (Alessandria, Genova…), ad ovest per Santhià (Torino…), ad est per Arona (Milano…).
Trascrivo alcuni articoli di giornali valsesiani relativi al servizio. Senza commenti.
26 marzo: “… i vagoni sono tutti di scarto… ci si domanda se, pagando noi come si paga nelle linee principali, non si aveva diritto d’essere trattati come sono trattait i viaggiatori di tali linee…. Le linee ferroviarie secondarie… sono povere e disprezzate cenerentole”.
15 ottobre: “Il materiale mobile che generalmente viene adoperato sulla linea Varallo – Novara continua ad essere tra i più scadenti. Vi sono vagoni in uno stato da far pietà… Ma non si potrebbe aggiungere almeno un vagone di 2° e uno di 3° classe per viaggiatori?”
Ah, scusate! Dimenticavo di precisare l’anno di questi articoli: era il 1887! Li riporta alle pagg. 98 e 100 del libro”Ottocento valsesiano” di cui abbiamo trattato all’articolo 83.
Un treno velocissimo entrato in servizio recentemente tra Milano e Roma. Un train très rapide en service depuis peu entre Milan et Rome.
_________________________________________________________